tutto news

Le italiane non si piacciono: ecco la sorprendente ricerca

Una ricerca ha mostrato che, rispetto alle altre europee, le italiane sono molto meno indulgenti nei loro confronti

Le italiane non si piacciono: ecco la sorprendente ricerca

30 Aprile 2018

Come vi vedete guardandovi allo specchio?
Secondo uno studio recentemente condotto dall’Osservatorio beauty sulle tendenze della bellezza in Italia, le italiane non sono per nulla soddisfatte di sé e sembrano vivere con una costante ansia di perfezione, che non si raggiunge mai.
La ricerca è stata realizzata dal dipartimento Consumer & Market Insight del colosso L’Oreal su fonti Istat, Censis 2017, World Happiness Report 2018, Ipsos Beauty Track 2016, Osservatorio Immigrati, Gfk 2016 e Publicis Media on Global Webindex 2017. Che cosa è emerso? Che le 31 milioni di donne italiane non sono per nulla tolleranti nei confronti di loro stesse e lo sono molto meno di quanto avviene negli altri paesi europei.
 
Indulgenza? Questa sconosciuta.
Il 37% delle italiane ha dichiarato di uscire di casa solo se ha un aspetto perfetto (la media europea è molto più bassa: 29%). Per il 34% delle donne della Penisola l’aspetto fisico è la misura del loro successo (rispetto al 26% delle europee). Il 40% ha paura di invecchiare (rispetto al 34%) e il 42% vorrebbe sembrare più giovane (verso il 38%). Insomma nella media le donne europee sembrano molto più soddisfatte e gentili di loro stesse rispetto alle italiane.
Certo, esiste la cura di sé ma dovrebbe essere una scelta e non un dovere. La pensano in modo opposto il 43% delle donne d’Italia e la percentuale sale al Sud (51%).
Altro che body positive… Qui siamo distanti anni luce.
 
A cosa è dovuto tutto ciò? In base a quanto si legge nel report L’Oreal forse tutta questa insicurezza femminile ha radici più profonde di quelle che potremmo pensare. Potrebbe per esempio derivare dal gender gap sul mercato del lavoro. Non scordiamo poi che secondo il World Happiness Report il Bel Paese occupa il 47° posto nella classifica dei Paesi più felici ed è all’ultimo posto tra quelli europei.
 
Non pensate sia l’ora di correre ai ripari?
 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su