La nuova Barbie scatena una bufera sul web: non rispecchia le afroamericane
Sul profilo Instagram ufficiale della Barbie è stata condivisa una foto che ha fatto molto discutere gli utenti del Web. Voi cosa ne pensate?
(Credits photo: instagram.com/barbiestyle/?hl=it)
03 Maggio 2018
Anche una bambola può far nascere una polemica.
Proprio così. Quando si tratta di una bambola chiamata a rappresentare le donne, il rischio di sbagliare (e quindi di scatenare un vero putiferio sul Web) è sempre dietro l’angolo.
Di recente è toccato alla Mattel giustificarsi.
Qualche giorno fa infatti sul profilo Instagram ufficiale della Barbie è stata condivisa una foto che ha fatto molto discutere.
Nello scatto si vedono tre Barbie sedute sul divano: due hanno la pelle bianca e lunghi capelli biondi, la terza è di colore e ha un’acconciatura “particolare”: metà della testa è bionda, l’atra è caratterizzata da treccine nere.
È stata proprio quest’acconciatura a scatenare una vera e propria bufera sul Web. Gli utenti si sono scagliati contro la Mattel perché secondo loro la Barbie nera non rispecchierebbe per nulla la vera donna afroamericana.
Sui social è scoppiata la polemica.
Chi accusava la Mattel e chi invece la difendeva.
Da una parte si leggeva: «L’acconciatura della Barbie nera è orribile» o «Di chi è stata l'idea di conciare così la Barbie afroamericana? Tra tutte le bellissime donne nere che ci sono in Tv, non potevate trovare una da cui prendere ispirazione?Dovete rimuoverla e ricominciare da zero IMMEDIATAMENTE!!». E anche: «Forse qualcuna ha questo stile ma non rappresenta la maggioranza. Odio…».
E c’erano altri pronti a rispondere: «Penso che stessero cercando di essere inclusivi. Forse manca un po’di equilibrio...» o «Conosco tante ragazze di colore che hanno dei capelli simili».
A quel punto è intervenuta direttamente la Mattel.
Come riferisce la rivista Insider, un portavoce della Mattel ha dichiarato:
«Attraverso i nostri profili social tendiamo a rappresentare le attività quotidiane delle Barbie e i loro stili diversi. Siamo fieri di poter offrire la più variegata linea di bambole sul mercato. In questo modo i nostri clienti possono trovare la bambola che più li rappresenta».