105 FRIENDS
tutto news
04 Maggio 2018
Nell’ultimo periodo, l’Accademia svedese che si occupa di designare il nome del vincitore del Premio Nobel ha visto diversi membri dare le proprie dimissioni. Il motivo è presto detto: lo scandalo sessuale scaturito dalle accuse nei confronti del marito di una dei membri della stessa Accademia, Katarina Frostenson.
Si tratta di ben sei dimissioni registrate a distanza di poco tempo, l’ultima risale allo scorso 19 aprile. La cosa ha avuto anche un’inaspettata conseguenza: per la prima volta a partire dalla Seconda Guerra Mondiale il premio Nobel per letteratura non verrà assegnato, ma sarà rimandato al prossimo anno.
L'Accademia ha, dunque, annunciato con un comunicato ufficiale che tale decisione è stata presa nel corso della riunione settimanale tenutasi a Stoccolma, e tutto parte dallo scandalo degli abusi sessuali, accompagnato da quello legato a reati finanziari.
Tutti avvenimenti che avrebbero determinato una sensibile perdita di fiducia del pubblico nei confronti di questa istituzione.
The Nobel Prize in Literature 2018 has been postponed. The Nobel Foundation supports the Swedish Academy’s decision. Press release: https://t.co/eayNN3YgYv
— The Nobel Prize (@NobelPrize) 4 maggio 2018