tutto news

Addio all’mp3: il formato audio è ormai superato

Un tempo era considerato moderno e avveniristico. Già un anno fa la conferma, ora esistono molte altre codifiche audio più avanzate

Addio all’mp3: il formato audio è ormai superato
Una volta c’era il walkman.
E già era stata una rivoluzione. Finalmente era possibile camminare per la strada ascoltando la propria musica preferita. Poi è arrivato il discman e ha segnato la svolta.
E poi (dopo tanto tanto tempo) è arrivato lui: l’mp3.
Certo, ai ragazzi di adesso potrebbe sembrare un reperto storico abituati come sono ad ascoltare la musica sul telefono. Una volta però era davvero avveniristico. Adesso però anche lui, un tempo così audace e moderno, è passato di moda e sembra molto superato.
 
Secondo quanto riportato su rockit.it, il “The Fraunhofer Institute for Integrated Circuits” (l’istituzione tedesca che lavorò alla creazione dell’mp3 e ne finanziò lo sviluppo) lo aveva confermato già un anno fa: tutti i programmi e i brevetti relativi all’Mp3 verranno terminati.
Perché? Ormai è un formato superato e ci sono diverse codifiche audio più avanzate pronte a prendere il suo posto: l’ACC per esempio (utilizzato da diversi servizi di broadcasting di tv e radio), l’ MQA (che sarebbe in grado di garantire lo streaming con una qualità audio uguali a quella del CD) e l’Mpeg-H.
 
Già in passato l’mp3 era stato spesso criticato per la bassa qualità del suono. Uno studio della “Audio Engineering Library” ha dimostrato che l’mp3 potrebbe avere effetti negativi sulla resa sonora di determinati strumenti. La conseguenza? Ridurrebbe la capacità di un brano di trasmettere determinate sensazioni (quali gioia e calma) rafforzandone altre (per es. la tristezza).
Come vi sentite? Siete pronti a dire addio a un pezzo della vostra giovinezza? Certo, la musica possiamo continuare ad ascoltarla sempre e comunque e probabilmente la maggior parte di noi l’mp3 l’ha perso da qualche o durante l’ennesimo trasloco però… Però pensare che non esisterà più rende un po’ più tristi, no?
Coraggio, tiriamoci su il morale con qualche bella canzone, che passa tutto!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 

Playlist tutte