tutto news

I polpi potrebbero avere un’origine aliena. Lo sostiene una ricerca

Una ricerca scientifica condotta da 33 studiosi sostiene che i cefalopodi dai lunghi tentacoli siano strettamente legati a virus alieni

I polpi potrebbero avere un’origine aliena. Lo sostiene una ricerca
Pensate a un polpo.
Concentratevi bene e immaginatelo in tutti i suoi dettagli.
Fatto? Ottimo. Vi ricorda vagamento un alieno? No, non è una battuta, anzi. Secondo una recente ricerca sembra che i polpi, splendidi cefalopodi dai lunghi tentacoli, avrebbero un’origine spaziale.
Procediamo con ordine.
Secondo quanto si legge sull’articolo “Cause of Cambrian Explosion – Terrestrial or Cosmic?”, pubblicato sulla rivista scientifica “Progress in Biophysics and Molecular Biology” due potrebbero essere le origini dell’elegante cefalopode che vive negli abissi.
 
33 studiosi guidati dal dottor Edward J. Steele del Centro per l'Astrobiologia dell'Università di Ruhunaera (Sri Lanka) hanno provato a trovare risposte all’esplosione della biodiversità avvenuta 500 milioni di anni fa nel Cambriano, all'inizio del Paleozoico. Come tutti sappiamo, l’origine della vita è avvenuta proprio nell’acqua. Secondo gli studiosi l’esplosione sarebbe collegata a una sorta di panspermia.
Ed ecco che entrano in gioco gli alieni. Il che significa che virus alieni sarebbe arrivati sul nostro Pianeta all’interno di corpi celesti e poi avrebbero condizionato l’evoluzione delle specie terrestri. E il calamaro potrebbe essere stato uno dei protagonisti di questa mutazione.
 
Che c’entrano i polpi? C’entrano. Le ipotesi sarebbero due: i polpi potrebbero essere stati generati da virus alieni che hanno modificato il DNA dei calamari. Oppure le loro uova potrebbero essere cadute sulla Terra all’interno di comete ghiacciate.
L’articolo ha suscitato un certo sconcerto nella comunità scientifica. Il professor Jonathan Eisen, docente presso il Dipartimento di Evoluzione ed Ecologia dell'Università della California ha commentato su Twitter:
«L'articolo è, beh, non buono (scioccante – lo so), ma ha le migliori figure che ho visto per la descrizione delle origini dei polpi dai virus spaziali».
 
Voi che ne pensate? Agli scienziati l’ardua sentenza.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte