tutto news

Studentessa scrive un post virale su LinkedIn e ottiene un tirocinio in Microsoft

È la storia di Akosua Boadi Agyemang che ha scritto un post convincendo il Ceo dell’azienda

Studentessa scrive un post virale su LinkedIn e ottiene un tirocinio in Microsoft

(Credits photo: LinkedIn)

25 Maggio 2018

Nell’era dei social network, ottenere un lavoro può rivelarsi piuttosto semplice, alle volte. Un gioco da ragazzi, come scrivere un post.

Lo assicura la giovane Akosua Boadi-Agyemang, una ragazza cresciuta in Botswana che di sicuro infonde speranza ai tanti che cercano lavoro. Pensate che questa intraprendente studentessa della Miami University è riuscita ad aggiudicarsi persino un tirocinio in Microsoft.

Vi starete chiedendo quale strategia miracolosa abbia messo in atto. Ed ecco svelato l’arcano: Akosua ha scritto un post di LinkedIn, ed è riuscita a renderlo talmente virale da “scomodare” Satya Nadella, ceo di Microsoft (che controlla LinkedIn).

Risultato? Ha ottenuto un tirocinio in azienda. Di sicuro le è stata molto utile quella che lei definisce faccia tosta, o meglio “sfacciataggine”.

“Ho inviato candidature, e-mail e ho partecipato a molti eventi”, aveva scritto Akosua lo scorso novembre. “Adesso uso questa incredibile piattaforma per uno dei suoi veri obiettivi: connettere persone di talento con chi le sta cercando. Spero di connettermi con qualcuno che stia cercando qualcuno come me”.

La ragazza aveva poi taggato Jeff Weiner, il fondatore di LinkedIn, ringraziandolo per aver creato la piattaforma per chi cerca lavoro. Per poi chiedere candidamente “un tirocinio per l'estate del 2018”.

L’arte del passaparola non ha eguali e il messaggio è stato “consigliato” più di 5mila volte. Anche grazie alla frase di chiusura molto efficace: “Mi hanno sempre detto di essere sfacciata. Spero che un giorno questo possa aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi”.

Alla fine il post è stato visualizzato da Satya Nadella, che l’ha commentato: “Grazie per aver condiviso la tua storia, il tuo entusiasmo e per l'incoraggiamento che hai dato agli altri”.

Il secondo passo è stato dare il benvenuto alla studentessa in casa Microsoft. Lei ha ringraziato pubblicamente Weiner taggandolo : “Nel caso te lo stessi chiedendo, qualcosa si è concretizzato! Grazie”.

Ha poi aggiunto: “Mai mollare! Sfacciataggine e lavoro duro pagano!”. #theBOLDjourney (il viaggio della sfacciata).

E non possiamo che augurarle buona fortuna.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su