tutto news

Chiude Yahoo Messenger. Dopo 20 anni, addio al servizio di messaggistica

A partire dal 17 luglio non esisterà più, ma è in arrivo una nuova chat di gruppo

Chiude Yahoo Messenger. Dopo 20 anni, addio al servizio di messaggistica

12 Giugno 2018

L’utilizzo sempre più frequente delle App di messaggistica istantanea è ormai una parte integrante delle nostre giornate. WhatsApp, Facebook Messenger e Snapchat sono diventate il nostro pane quotidiano, e ciò porta inevitabilmente le “vecchie glorie” ad andare in pensione.

‘Spazio ai giovani’, sarebbe il caso di dire, e addio agli strumenti usati in passato. È il caso di Yahoo Messenger, che dopo Aol Instant Messenger (Aim), chiusa nel 2017, si prepara a salutarci dal prossimo 17 luglio.

Il servizio di messaggeria era online da 20 anni, lanciato nel 1998, e supportato dai "molti fedelissimi utenti". Ma ciò non è bastato: "il panorama delle comunicazioni continua a cambiare", ha spiegato Yahoo sul suo portale, aggiungendo che sono in corso i lavori per creare "nuovi strumenti di comunicazione che rispondano meglio alle esigenze dei consumatori".

Non un addio ma un arrivederci, in un certo senso.

La compagnia Yahoo è stata recentemente acquisita da Verizon e pare essere al lavoro per la creazione di una chat di gruppo che si chiamerà Yahoo Squirrel. Che dire dell’archivio chat dei numerosi utenti? Ci sono sei mesi di tempo per scaricare tutti i dati e non perdere le conversazioni memorabili.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su