Tranquilli, non succederà nulla fino a febbraio 2020. Ma coloro che sono in possesso di un iPhone 4 devono iniziare a correre ai ripari
15 Giugno 2018
WhatsApp, croce e delizia di tutti gli amanti del cellulare.
Ricordate quando è arrivato sui nostri smartphone? Al tempo è stata una vera e propria rivoluzione. Inviare e ricevere messaggi gratuitamente: sembrava davvero impossibile. Ora, al contrario, non riusciamo a immaginare un mondo (e una comunicazione) senza la nostra adorata app di messaggistica istantanea. Pagare per scrivere agli amici, ma stiamo scherzando? E chi li manda più gli sms “normali”?
Aspettate a cantare vittoria perché le cose potrebbero cambiare e a breve.
Sembra infatti che WhatsApp smetterà di funzionare su determinati iPhone. Aspettate a entrate nel panico, continuate a leggere. Farsi prendere dall’ansia non serve a niente. L’app di messaggistica (ora di proprietà di Facebook) interromperà i rapporti con i sistemi operativi più vecchi, in particolare iOS 7 (aggiornamento che risale a ben 5 anni fa) e Android 2.3.7.
Il supporto si interromperà non prima del 2020 quindi niente panico.
Siete curiosi di sapere quali iPhone non potranno più utilizzare WhatsApp?
Gli iPhone 4 e i precedenti. La data “incriminata” è il 1 febbraio 2020, quindi avete tempo per correre ai ripari.
Secondo quanto riportato su tech.fanpage.it, attraverso il blog ufficiale è stato dichiarato:
«Dal momento che non svilupperemo più attivamente su queste piattaforme (…) alcune funzionalità potrebbero smettere di funzionare in qualsiasi momento».
Certo, una domanda sorge spontanea: perché?
Sempre sul blog si legge:
«sebbene questi dispositivi mobili siano stati una parte importante della nostra storia, non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le funzioni della nostra app in futuro».
Preparate i fazzoletti. È ora di mandare in pensione il vostro iPhone 4.