tutto news

Ecco perché è difficile far uscire i bambini intrappolati nelle grotte thailandesi

Le operazioni di salvataggio sono molto rischiose e i soccorritori stanno valutando quale sia la migliore

Ecco perché è difficile far uscire i bambini intrappolati nelle grotte thailandesi

04 Luglio 2018

La storia dei bambini thailandesi bloccati nella grotta ha tenuto con il fiato sospeso tutto il mondo.
Il 23 giugno scorso, 12 ragazzini tra gli 11 e i 16 anni, insieme al loro insegnante di calcio (25anni), sono rimasti intrappolati all’interno di una delle più grosse grotte thailandesi, Tham Luang, a causa delle piogge torrenziali che hanno invaso l’ingresso.
Da allora i soccorritori sono al lavoro per cercare di salvarli e grandissima è stata l’emozione quando hanno scoperto che i ragazzini e il loro coach stavano tutti bene nonostante fossero chiusi lì dentro da molti giorni.
 
Il problema ora è tirarli fuori dalla grotta. Operazione per nulla semplice, visto che siamo nel bel mezzo della stagione delle piogge. Ma non è solo questo. Sembra che potrebbero essere necessari fino a tre mesi per mettere in salvo tutti.
Ma come si può fare per estrarli tutti? Secondo quotidiano.net, ci sono diverse opzioni, purtroppo nessuna è semplice.
 
La prima è l’immersione. Sarebbe la via più semplice ma anche quella più rischiosa visto che nessuno dei ragazzi sa nuotare. Inoltre c’è il rischio di ipotermia e i cunicoli sono strettissimi quindi si potrebbe estrarre solo un bambino per volta.
Secondo Peter Wolf, direttore della Cave Divers Association in Australia, l’immersione non è una buona idea. Lui consiglia di stabilizzare l’ambiente, lasciandoli per il momento dove sono. È quindi necessario soddisfare i loro bisogni primari e mantenerli caldi e asciutti, con acqua, cibo e medicine.
Altri consigliano poi di scavare un passaggio attraverso la roccia attraverso cui estrarre i ragazzi e il loro allenatore.
 
Sono tutte opzioni che prevedono un margine di rischio non indifferente e che quindi, prima di essere applicate, necessitano un grande vaglio.
Ci auguriamo di cuore che tutti possano essere in salvo al più presto per poter riabbracciare le loro famiglie.

 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su