tutto news

Si prospettano 20 anni di caldo: colpa della Circolazione Atlantica che rallenta

Secondo una ricerca, la Circolazione Atlantica sta rallentando sempre più con serie conseguenze sul riscaldamento globale

Si prospettano 20 anni di caldo: colpa della Circolazione Atlantica che rallenta

19 Luglio 2018

Avete caldo? Bene, sappiate che potrebbe essere così per i prossimi… 20 anni!
No, non è una battuta è semplicemente il risultato di una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Nature. Un gruppo di ricercatori dell’università di Washington coordinato da Ka-Kit Tung ha infatti studiato la Circolazione Atlantica meridionale e ha osservato che, con il passare del tempo, sta rallentando sempre più. E questo rallentamento potrebbe portare a un riscaldamento del clima per i prossimi 20 anni.
 
Avete mai sentito parlare della sigla Amoc? Significa “Atlantic Meridional Overturning Circulation” e altro non è che la Circolazione Atlantica che trasporta l’acqua calda verso Nord e quella fredda verso Sud. In che modo? Semplice. La Circolazione Atlantica trascina l'acqua calda del golfo del Messico verso Nord (Groenlandia, Islanda e mare di Norvegia). Da qui le masse d'acqua si raffreddano e scendono in profondità. Quindi, la corrente cambia direzione e trasporta l'acqua fredda verso il Sud. Lo studio ha però osservato che questa circolazione si sta indebolendo sempre più e questo ha delle serie conseguenze sul riscaldamento globale.
 
Secondo quanto riportato su ansa.it, l'oceanografo Alessandro Crise, dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs) di Trieste, ha dichiarato:
«Questi dati confortano un'ipotesi avanzata recentemente, cioè che l'indebolimento di questa circolazione abbia implicazioni sul sequestro della CO2 presente nell'atmosfera (…) L'Amoc trasforma le acque calde in acque più fredde e dense, che assorbono CO2 e vanno in profondità. Si calcola che circa il 50% della CO2 assorbita dagli oceani sia stata catturata dalle acque raffreddate da questo meccanismo, nella sua fase più vivace».

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su