Tutto News

Scoperto un lago su Marte

L'osservazione è stata fatta dal radar italiano Marsis: è la prima volta che viene trovata dell'acqua liquida sul Pianeta Rosso

Marte

Scoperto un lago su Marte

26 Luglio 2018

Alcuni ricercatori italiani hanno scoperto un lago su Marte. L'osservazione è stata fatta dal radar italiano Marsis che per la prima volta ha rintracciato dell'acqua liquida sul Pianeta Rosso. La tecnologia a disposizione degli scienziati ha permesso di individuare un bacino a un chilometro e mezzo di profondità, sotto il ghiaccio del Polo Sud del pianeta.

Il lavoro di squadra tra Asi, Esa, Inaf, Sapienza, Roma Tre, Cnr ha prodotto un risultato rivoluzionario. Il lago ha un diametro di circa 20 km e una temperatura di almeno dieci gradi sottozero. L'acqua è rimasta liquida grazie alla pressione del ghiaccio sovrastante e alla presenza di sali disciolti, principalmente magnesio, calcio e sodio. Sulla Terra ci sono molti laghi subglaciali simili: si trovano in Groenlandia e in Antartide. Ma su Marte è una vera e incoraggiante novità: finora erano stati rintracciati solo ghiaccio e vapore acqueo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su