Tutto News

Multe per chi non raccoglie i bisogni del cane grazie alla prova del Dna

A Malnate, in provincia di Varese, è stata predisposta l'analisi delle feci canine per confrontare i dati con quelli archiviati nel registro comunale degli animali: risalire al proprietario sarà più facile

Multe per chi non raccoglie i bisogni del cane grazie alla prova del Dna

Ammonta a 75 euro la multa che viene inviata a Malnate per chi non raccoglie gli escrementi dei cani

I proprietari dei cani che non raccolgono gli escrementi sono stati messi alle strette da un provvedimento adottato a Malnate. Nel comune in provincia di Varese è stato deciso di predisporre l'analisi del Dna delle feci degli animali, per risalire facilmente al nome del proprietario grazie ai dati contenuti nel registro degli animali depositati in comune. Per ora è solo un progetto pilota, ma Agi afferma che le prime multe stanno già arrivano a casa dei proprietari poco educati.

Il provvedimento non comporterà alcun costo aggiuntivo per i cittadini, dato che le analisi saranno svolte dalla società che si occupa della pulizia delle strade. Lo scorso autunno è partita la mappatura del Dna dei cani di Malnate, attraverso la raccolta di campioni di saliva prelevati dai veterinari del paese. Di tutti gli animali della città solo solo 28 animali su un totale di 2156 sono sfuggiti alla schedatura. La multa per la mancata registrazione è di 50 euro, mentre per chi non raccoglie gli escrementi la cifra sale a 75 euro.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Estate
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte