Tutto News

I seggiolini antiabbandono per l'auto diventano obbligatori

La Camera ha approvato il disegno di legge "salva bambini" che prevede l'obbligo di montare seggiolini con dispositivi acustici che rivelino la presenza dei piccoli a bordo quando la macchina è ferma

I seggiolini antiabbandono per l'auto diventano obbligatori

Presto i seggiolini con dispositivo antiabbandono diventeranno obbligatori

10 Agosto 2018

I seggiolini antiabbandono presto saranno obbligatori per tutti. La Camera ha approvato il disegno di legge che prevede l'obbligo di montare i dispositivi salva bebè all'interno dell'auto. La particolarità di questo dispositivo è la capacità di rivelare con un suono la presenza del bambino a bordo. Affinché l'obbligo diventi definitivo ci vorrà anche l'ok del Senato.

Questo provvedimento mira a mettere un freno alle tante tragedie dovute a una banale distrazione da parte dei genitori. Un segnale sonoro o visivo avvertirà i genitori della presenza del bambino in auto quando si spegne, così da evitare che il bambino resti nell'abitacolo. L'obbligo del seggiolino sarà solo il primo passo verso l'attuazione delle linee programmatiche di governo per una migliore sicurezza sulle strade. Il prossimo passo sarà la modifica del codice della strada per tutelare la mobilità dolce.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su