Tutto News

Segrate, nasce il centro commerciale più grande d'Europa

Potrà contenere fino a 21 milioni di visitatori e sarà formato da 300 negozi. I lavori inizieranno a fine anno

Segrate, nasce il centro commerciale più grande d'Europa

Ospiterà fino a 300 negozio e sarà visitato ogni anno da 21 milioni di persone

13 Agosto 2018

Si chiamerà Westfield e sarà il centro commerciale più grande dell'Europa continentale. Dopo 10 anni di riunioni tecniche e lungaggini burocratiche, il colosso australiano ha ottenuto il permesso di costruire un'area che accoglierà 300 negozi e 60mila visitatori ogni giorno, pari a 21 milioni di persone all'anno (quanto tutto il pubblico dei 6 mesi di Expo per intenderci). Sorgerà a Segrate.

Il centro sorgerà nell'area dell'ex dogana abbandonata da decenni. Dopo la demolizione e le bonifiche del sito, inizieranno i lavori la cui fine è prevista per il 2021. Al termine ci saranno 300 negozi, 50 boutique e altrettanti ristoranti, oltre a un cinema con 16 sale e 2.500 spettatori. Un gigante grande due volte il centro commerciale di Arese, battezzato solo un paio di anni fa come il più esteso d’Italia. Con un investimento di 1,4 miliardi di euro, Westfield sarà in grado di ospitare diecimila posti auto e creerà 17mila nuovi posti di lavoro. L’obiettivo è generare vendite al dettaglio per oltre 1 miliardo di euro.

L'arrivo di Westfield stravolgerà tutta la zona, a partire dalla viabilità. Si prevede la creazione di una nuova stazione ferroviaria con tanto di fermata dell'alta velocità, il prolungamento della metro M4 da Linate a Segrate e la costruzione di una viabilità speciale per il traffico automobilistico.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su