Uno sceicco chiede a una donna di poter usare la toilette. 21 anni dopo torna a ringraziarla
Lo sceicco del Qatar è tornato a Brindisi a trovare la signora Teresa, a cui chiese di poter usare il bagno durante una sosta a Brindisi
(Credits photo: Max Frigione/ Corriere.it)
20 Agosto 2018
Chi l’ha detto che i ricchi non possano anche essere molto riconoscenti?
Uno sceicco non deve solo tenere a mente le infinite ricchezze che possiede, ma anche i piccoli gesti di gentilezza che riceve durante il suo percorso.
E così un elegante signore arabo, Hamad bin Khalifa al-Thani, sceicco del Qatar, oltre ad essere tra gli uomini più ricchi del pianeta ha di recente mostrato una grande nobiltà d’animo.
21 anni fa una donna, Teresa Borsetti, che oggi è una bisnonna di 89 anni, gli ha offerto ospitalità nella sua casa di Brindisi e lui non l’hai mai dimenticato. Anzi. A distanza di tutto questo tempo è tornato per ringraziare personalmente Teresa e riempirla di gioia.
Lo sceicco, fondatore dell’emittente Al Jazeera e proprietario della Qatar Airways, sbarcò tanto tempo fa sul lungomare di Brindisi, ancorandovi il suo panfilo per una sosta tecnica.
Durante la sua passeggiata si rese conto che bar e ristoranti erano chiusi, così chiese all’ignara signora di poter utilizzare la sua toilette.
«Prego, entri» gli disse la donna, 68enne all’epoca. Oggi lo sceicco l’ha ritrovata come allora, minuta, simpatica e cordiale proprio come 21 anni fa. Lei gli ha offerto caffè e cibi tipici pugliesi, accogliendolo con i suoi dieci figli e una trentina di nipoti e pronipoti. Dopo un’ora e mezza di conversazione, pare che l’uomo abbia fatto un regalo top secret alla nonnina.
«Lei ha aperto la casa a uno sconosciuto che aveva bisogno: un gesto di grande cortesia che non ho dimenticato». E ha già pagato i biglietti aerei per fare in modo che lei e la sua famiglia possano andare presto a trovarlo.