105 FRIENDS
tutto news
(Credits photo: Yangon Police / Facebook)
03 Settembre 2018
È apparsa a largo del Myanmar, priva di equipaggio e merci a bordo. Si tratta di una nave da cargo battente bandiera indonesiana, che era scomparsa nove anni fa. A darne notizia è il DailyMail. La nave è la 'Sam Ratulangi PB 1600', ed era stata avvistata da alcuni pescatori a circa 6.5 miglia dalle coste del Golfo di Martaban. Della nave non si avevano più notizie dal 2009, anno in cui era stato registrato il suo ultimo viaggio.
L'imbarcazione era salpata lo scorso 13 agosto da Giacarta, in Indonesia, come hanno rivelato le indagini degli inquirenti della Marina. Era diretta verso una fabbrica di demolizioni navali in Bangladesh, e per trainarla era stato impiegato il rimorchiatore "Independence".
Grazie ai 13 membri dell'equipaggio, il mistero è stato presto svelato: i cavi metallici che agganciavano la 'Sam Ratulangi PB 1600' al rimorchiatore erano stati tagliati a causa di una tempesta improvvisa.
Resta un mistero il motivo per cui l'Independence non abbia fatto nulla per recuperare il suo rimorchio da 26500 tonnellate nei giorni a seguire, ma sono ancora in corso le indagini della Marina indonesiana.