tutto news

Gwyneth Paltrow: le "sue" uova vaginali sarebbero fake, ora dovrà pagare

L’attrice dovrà pagare 145mila dollari per i prodotti venduti dalla sua azienda. Le uova potrebbero persino causare infezioni

Gwyneth Paltrow: le "sue" uova vaginali sarebbero fake, ora dovrà pagare

10 Settembre 2018

L’attrice Gwyneth Paltrow, dovrà pagare 145mila per aver decantato le proprietà benefiche delle uova vaginali vendute da Goop, la sua azienda di lifestyle e benessere. Tali proprietà sarebbero fasulle, quindi ora dovrà risarcire i consumatori ingannati.

Le ‘uova della discordia’, fatte di giada e quarzo, sono state vendute al costo di 55 o 66 dollari. Secondo l’azienda si tratta di un prodotto che avrebbe la capacità di potenziare i muscoli interni della vagina, con benefici a livello ormonale. Ma pare che non vi sia alcun riscontro scientifico adeguato a provare il tutto. Lo confermano vari ginecologi: non c’è una prova scientifica che certifichi gli effetti positivi descritti.

Le uova di giada potrebbero, invece, essere persino responsabili di infezioni.

I prodotti messi in vendita sono l’uovo di giada, l’uovo rosa di quarzo e l’Inner Judge Flower Essence Blend. Quest’ultimo è stato descritto come una miscela di oli essenziali da assumere oralmente o da aggiungere nell’acqua durante un bagno, per prevenire la depressione. Le uova di quarzo e giada, invece, secondo l’azienda favorirebbero l’equilibrio ormonale, regolando il ciclo mestruale e prevenendo il prolasso uterino e le perdite urinarie.

Già nel 2017 la ginecologa californiana Jen Gunter aveva ammonito la Paltrow con una lettera che contestava l’idea delle uova. Ma a quanto pare, ciò non è servito ad evitare il peggio.

Il messaggio pubblicitario è stato oggetto di una causa avviata a tutela dei consumatori. “Proteggeremo in maniera vigile i consumatori contro le aziende che promettono benefici per la salute senza il supporto di una buoni elementi scientifici… o di alcun elemento scientifico” ha detto Jeff Rosen, il rappresentante legale della Contea di Santa Clara, come riportato da Wired.

Goop risarcirà tutti i consumatori non soddisfatti ma l’azienda continua a sostenere di non aver ingannato nessuno.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su