105 FRIENDS
tutto news
24 Settembre 2018
Nadia Toffa ha deciso di raccontare la sua lotta contro il cancro in un libro autobiografico. La giornalista de Le Iene ha comunicato l’uscita del volume parlando della sua esperienza con la malattia, scrivendo queste parole in un post su Instagram: “Sono riuscita a trasformarlo in un dono, un’occasione, una opportunità”.
Una frase che ha destato non poche critiche, poiché in molti non hanno gradito queste sue parole, considerandole una mancanza di rispetto per chi combatte ogni giorno con questa malattia.
La conduttrice solitamente riceve complimenti e incoraggiamenti, ed è molto seguita sui social per l’ottimismo e l’energia positiva con cui ha vissuto la malattia e le sue conseguenze. Ma questa volta il suo pubblico è apparso diviso in due fazioni.
Ecco il testo del post di Nadia: “Ecco qui, ragazzi, in questo libro vi spiego come sono riuscita a trasformare quello che tutti considerano una sfiga, il cancro, in un dono, un’occasione, una opportunità raccontata in questo libro in cui c’è tutta la mia intimità in cui vi apro il mio cuore. Trasformare il cancro in un dono è possibile. Non si sa chi vincerà. Vivendo lo scoprirò, controllo dopo controllo tra qualche anno. Chi ha il cancro sa di cosa parlo. Aspetto di sapere cosa ne pensate della storia della mia vita in un libro in cui c’è tutta. Non sospendiamo la vita per colpa del cancro. Non diamogliela vinta. Dobbiamo sorridere sempre”.
Frasi che hanno lasciato il popolo del web un po’ perplesso, generando una polemica (con annessi insulti) su Twitter. La Toffa, che a fine settembre tornerà a condurre Le Iene, non ha esitato a rispondere, attraverso una citazione di Albert Einstein: "Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo".
Tra chi si è schierato dalla parte di Nadia, c’è la sua collega Paola Ferrari che ha scritto: "Ognuno fa quello che vuole. Ammiriamo il coraggio di chi non si vergogna e ha il coraggio di dire la verità sulla sua malattia. Incoraggiamoli e non critichiamoli per favore".