Tutto News

Alto Adige, la seconda casa sarebbe vietata per gli italiani non residenti

Secondo il governatore della provincia di Bolzano Arno Kompatscher il provvedimento è necessario per permettere ai giovani di trovare casa

Alto Adige, la seconda casa sarebbe vietata per gli italiani non residenti

Alto Adige

28 Settembre 2018

La provincia di Bolzano cerca un rimedio per la penuria di case. Secondo Il Messaggero il governatore della provincia di Bolzano Arno Kompatscher ha emanato un provvedimento che vieta ai cittadini italiani non residenti in Alto Adige di acquistare una seconda casa nella regione. "Questo è passo necessario per la difesa della patria - e aggiunge - I nostri giovani non trovano più abitazioni a prezzi accessibili perché sono tutte di proprietà dei turisti".

Il complesso provvedimento fissa una regola inedita sul territorio italiano: bisognerà essere residenti da almeno 5 anni in provincia di Bolzano o avere un rapporto di lavoro in Alto Adige per acquistare una seconda casa. La decisione sarà per tutti i 116 comuni della provincia, ma solo per quelli ad alta densità turistica: si tratta di 25 comuni e 26 frazioni. L'intento del governatore mira a difendere "l'Heimat", la patria, arginando quelle legioni di turisti romani, campani, lombardi che hanno scelto la regione per comprare la propria casa vacanze.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su