Tutto News
02 Ottobre 2018
L’immagine che hanno di noi italiani all’estero di solito è quella di un popolo allegro, rumoroso e molto socievole, basta pensare alle classiche scene di turisti travolti da gente festante che puntualmente gli offre una quantità spropositata di cibo, come succede ad esempio nella pubblicità di un noto profumo di Dolce e Gabbana che riprendeva Kit Harington ed Emilia Clarke del Trono di Spade in una situazione di questo tipo.
Dall’ultima ricerca Istat, però, sembra che questa immagine sia molto diversa dalla realtà: la nostra socialità sta diminuendo sempre più e tendiamo ad isolarci e ad uscire meno di casa per incontrare gli amici!
I dati parlano chiaro: un italiano su 3 non esce mai con gli amici durante la settimana mentre due italiani su 3 li incontra almeno una volta a settimana nel tempo libero, ma di questi solo il 18,3% li vede tutti i giorni.
Su questa tendenza alla solitudine influiscono soprattutto i ritmi frenetici della vita quotidiana – chi, dopo una lunga giornata di lavoro, non sogna di spalmarsi sul suo divano davanti ad una bella serie Tv? – e l’età. I ragazzi giovani sono quelli che frequentano di più gli amici – ben 9 su 10 esce con loro almeno una volta a settimana – mentre mano a mano che l’età aumenta la tendenza alla solitudine cresce, anche per cause di forza maggiore. Gli anziani, ad esempio, fanno più fatica ad incontrare gli amici anche per la difficoltà a spostarsi, mentre i genitori single hanno poco tempo libero da dedicare alle loro amicizie.
Altra cosa molto particolare è che la percentuale di chi frequenta gli amici almeno una volta a settimana è più alta nel Sud Italia (73%), mentre cada drasticamente al Nord (64%).
Oltre ad isolarci sempre di più, sembra proprio che stiamo diventando anche sempre più single! Sempre l’Istat ha rivelato infatti che nel 2017 le famiglie composte da una sola persona sono passate dal 20% al 31%. Una crescita davvero impressionante!