Tutto News

Quanto dovrebbero guadagnare i nonni? Ecco lo stipendio giusto

Con tutto quello che fanno, ecco quanto dovrebbero guadagnare i nonni ogni mese.

Quanto dovrebbero guadagnare i nonni? Ecco lo stipendio giusto

02 Ottobre 2018

I nonni sono delle figure importanti nella vita di ognuno, ma spesso purtroppo si fa poca attenzione al fatto che fanno davvero un sacco di cose per la loro famiglia. Si occupano dei nipotini più ore al giorno preparandogli da mangiare quantità di cibo capaci di sfamare un plotone – perché si sa, agli occhi di una nonna i propri nipoti saranno sempre un po’ sciupati -  aiutandoli con i compiti a casa, portandoli al classico corso di nuoto, di danza o di karate, e badando a cani, gatti, pesci rossi, criceti e quant’altro, senza dimenticare eventuali interventini per la manutenzione o la pulizia della casa.
Pensando a tutto questo lavoro, quale sarebbe lo stipendio giusto che dovrebbero ricevere ogni mese? Visto che oggi è la festa dei nonni, è una domanda che bisogna farsi per apprezzare meglio tutto l’aiuto che danno.

La società di servizi ProntoPro ha indagato sulla questione e ha fatto qualche rapido calcolo per capire quale dovrebbe essere la retribuzione in base a tutti i compiti che i nonni svolgono ogni giorno e alle paghe orarie percepite da chi svolge quei mestieri. Ad esempio, quanto guadagna un cuoco a domicilio all’ora? E un autista? E un animatore?

Secondo le stime di ProntoPro, uno chef guadagna in media 50 euro a persona, un autista circa 15 euro l’ora e un animatore 50 euro l’ora. Se a tutti questi ruoli si aggiungono quello di dog sitter (20 euro l’ora), di colf (circa 7 euro l’ora) e di tutor per le ripetizioni (15 euro l’ora), la cifra finale a cui si arriva in base alle ore di lavoro a settimana è di 1.876 euro al mese. Insomma, una paga non male!

Infografica di ProntoPro

Infografica realizzata da ProntoPro

Come si sa, però, i nonni svolgono tutti questi compiti senza ricevere uno stipendio, perché lo fanno per amore dei propri figli e nipoti. Almeno nel giorno della loro festa, quindi, è bene ricordarselo per apprezzare di più il loro aiuto così importante.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su