Tutto News
Credits: La Nuova Sardegna
11 Ottobre 2018
Alla periferia di Sassari, sulla strada Serra Secca-Prunizzedda, un rottweiler è fuggito dal cancello della villetta dove viveva col suo padrone e ha azzannato un bambino di 3 anni nel passeggino, ferendolo a un polpaccio. Per salvare il piccolo, il padrone del cane si è avventato sull’animale, uccidendolo.
I vigili del luogo stanno indagando sull’esatta dinamica della vicenda: secondo quanto emerso finora, la madre del bambino si era accorta del cane che, appena uscito dal cancello, aveva puntato proprio il bambino. La donna ha provato a girare il passeggino per proteggere il figlio, ma il rottweiler è riuscito comunque a raggiungerlo, mordendolo sulla gamba. A quel punto è intervenuto anche il padre che ha provato disperatamente a salvare il piccolo colpendo il cane con un pugno sul muso, ma ciò non è servito perché l’animale inferocito ha azzannato di nuovo il bambino. È in quel momento che è arrivato il padrone: secondo il racconto di alcuni testimoni, l’uomo avrebbe percosso il suo rottweiler con un bastone, per poi provare a tirarlo via, stringendo con forza il collare a strozzo, fino a soffocarlo.
Sul posto è poi giunto un veterinario della ASL che pare abbia confermato il soffocamento del cane; per il padrone, oltre alla denuncia per incauta custodia e lesioni, potrebbe scattare anche quella relativa all’uccisione di animale. Il bimbo sta bene, le ferite riportate guariranno in circa dieci giorni.