Tutto News

Il custode in pensione che paga la retta universitaria agli studenti

Dopo 35 anni di lavoro all’Università, il custode ormai in pensione svela il suo generoso segreto…

Il custode in pensione che paga la retta universitaria agli studenti

Succede a Torino, al Collegio Universitario Renato Einaudi, sezione Po. L’81enne Alfredo Cossi, custode in pensione dell’Istituto, svela il segreto che si porta dietro da tempo: finanzia di tasca propria le borse di studio che l’Einaudi assegna agli studenti. Nessuno lo sa, neanche la moglie.

Alfredo, che ha lavorato al Collegio per 35 anni, è andato in pensione nel 2010 ma ancora è molto legato a quello che è stato il suo lavoro, e soprattutto ai ragazzi che lo hanno frequentato ieri e lo frequentano oggi. Racconta: “È stata la mia prigione per tanti anni. Ci vengo spesso. Entro, saluto, faccio due chiacchiere e lascio il mio pensierino. Niente di speciale. Mi sento in debito. Qui ho trovato una moglie, un lavoro e anche una casa”.

Il signor Cossi, originario di Pola, ha vissuto per più di trent’anni nell’alloggio del custode, una volta andato in pensione ha comprato una casa vicino all’Istituto, perché non può stare lontano da quel posto che gli ha donato tanta gioia in tutti questi anni. Quando è arrivato a Torino non aveva un lavoro e una casa, ma aveva tanta fame e finì alla mensa dell’Università. Da qui parte la sua avventura che prosegue ancora oggi.

Conoscevo a memoria i nomi degli studenti di tutte le residenze. A tutti davo del tu. E quando potevo li aiutavo. Un giorno un signore mi ha avvicinato in un bar. Era un ex del collegio. Quando mi ha detto come si chiamava, ho ricordato il piano della sua camera”, continua Alfredo, che nella sua lunga carriera lavorativa ha conosciuto anche Umberto Eco, ex studente del Collegio, una volta che lo scrittore è andato in visita all’Istituto.

L’ex custode è sempre stato buono con gli studenti. Di notte faceva entrare i ragazzi che venivano a trovare le studentesse, anche se era proibito. E ancora oggi pensa a loro, finanziando le borse di studio con la sua piccola pensione.

(Credits photo: Corriere.it)

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
XMas Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
105 Trap
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte