Tutto News

Scienza, scoperto il gene che causa la morte improvvisa degli atleti

Sono stati i Ricercatori dell’Università di Padova a scoprire il gene che produce la proteina assassina “zonula occludens-1”.

Scienza, scoperto il gene che causa la morte improvvisa degli atleti

Negli ultimi anni si è registrato un aumento dei casi di morte improvvisa negli atleti, come ad esempio quella del pallavolista Vigor Bovolenta o quella del calciatore Piermario Morosini. Il decesso di questi sportivi è stato causato dalla cardiomiopatia aritmogena, una patologia sulla quale adesso sappiamo di più grazie all’importante scoperta effettuata dai Ricercatori dell’Università di Padova.

Gli studiosi hanno infatti individuato il gene responsabile di queste morti improvvise e apparentemente inspiegabili. In realtà la causa di tutto è una proteina assassina, chiamata “zonula occludens-1”, prodotta proprio dal gene appena scoperto. Già nel 2017, in realtà, la ricerca aveva fatto un passo in avanti, individuando come una delle possibili cause di questa patologia la mutazione del gene CDH2, responsabile della produzione della caderina2, proteina di vitale importanza in quanto consente la normale adesione tra le cellule cardiache. Tra i possibili responsabili delle morte improvvise, al gene mutato si aggiunge quello appena identificato.

La scoperta di questo gene è avvenuta studiando una famiglia affetta da cardiomiopatia aritmogena in cui è avvenuto un caso di morte improvvisa giovanile – ha spiegato la professoressa Alessandra Rampazzo del dipartimento di Biologia dell’Università di Padova – sono state sequenziate tutte le parti del Dna che portano l'informazione genetica in un soggetto malato della famiglia e, partendo da oltre 10.000 varianti genetiche rare, siamo arrivati a identificare il gene responsabile della malattia in questa famiglia”.

La cardiomiopatia aritmogena è una malattia ereditaria per la quale non esiste ancora una cura; si trasmette con modalità dominante, ossia se uno dei due genitori ne è portatore, il figlio avrà il 50% di probabilità di ereditare la mutazione genetica che ogni anno è la responsabile di 2 decessi ogni 100.000 persone di età inferiore ai 35 anni.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 

Playlist tutte