Tutto News

Davide Astori, parla la compagna: “Se ne è andato nel momento più felice della sua vita”

La fidanzata del calciatore della Fiorentina rompe il silenzio e, con coraggio, parla per la prima volta dopo il lutto.

Davide Astori, parla la compagna: “Se ne è andato nel momento più felice della sua vita”

15 Ottobre 2018

La notte della 4 marzo scorso Davide Astori, capitano della Fiorentina, è stato vittima di un arresto cardiaco improvviso. A oltre 7 mesi di distanza, la compagna Francesca Fioretti, ex concorrente del Grande Fratello 9, rompe il silenzio e si confida in un’intervista al Corriere della Sera. Piena di emozione e amore. La loro è stata un’unione felice, dalla quale nel 2016 è nata Vittoria. Non è facile per Francesca parlare di Davide, ma vuole farlo per ricominciare, per se stessa e soprattutto per sua figlia.

Oggi il pensiero di Francesca è rivolto tutto a Vittoria. “Il 5 marzo - racconta - ho accompagnato mia figlia a scuola e sono andata dalla psicologa dell’infanzia. La vita con Vittoria è stata dura, non le ha concesso neanche la meraviglia dei giorni insieme che Davide ed io abbiamo vissuto. Io so che non devo vivere il mio dolore attraverso di lei, non devo apparire triste né disperata. La sua serenità dipende dalla mia”.

E continua: “Davide, per quanto mi possa far soffrire, non deve diventare un tabù, qualcosa da nascondere, un vuoto da non pronunciare. Lei ha capito che lui non tornerà, ma lo abbiamo collocato in un luogo immaginario in cui è felice. Ora devo cercare di fabbricare le ali con le quali Vittoria possa volare nella vita. Non ci dobbiamo far inghiottire da questo vuoto. Non so cosa mi abbia dato la forza di trovare la lucidità con cui ho subito affrontato la mia unica priorità: mia figlia”. In queste parole si legge tutta la forza di una madre, affranta per quello che è successo, ma determinata a crescere la sua bambina senza guardarsi indietro mai e nel ricordo del padre.

Francesca si confida e dice che subito dopo la morte di Davide alternava momenti di buio a momenti di lucidità quando era in presenza di Vittoria. Perché la figlia non poteva essere la spugna del suo dolore. Poi parla anche di Davide: “Davide era un animo gentile, era un uomo curioso e allegro. Amava l’architettura, leggeva molto e gli piaceva scoprire quello che non sapeva, cercare ciò in cui si sentiva debole. Eravamo felici, davvero. Mi sembrava che la vita mi avesse fatta bella, con lui”. Davide e Francesca si sono conosciuti durante una festa nel 2013. "Quella notte mi arrivò il suo primo messaggio, si era fatto dare il numero da un amico. Mi ha scritto per un mese, ogni giorno". 

Ora la mia vita deve ricominciare. Ce la metterò tutta. Di una cosa sola sono certa. Di avere reso felice Davide nel tempo che abbiamo vissuto insieme […] Se ne è andato, ma era nel momento più pieno e felice della sua vita, e se il mio dolore deve essere il pegno da pagare per questo, lo potrò sopportare per sempre”.

(Credits photo: Instagram/francesca_fioretti)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su