Tutto News

Carro funebre fermato durante il funerale per un autovelox, ma è un errore

Increduli i parenti e gli amici del defunto, che proprio mentre si dirigevano in Chiesa per il funerale sono stati bloccati dai Vigili per errore.

Carro funebre fermato durante il funerale per un autovelox, ma è un errore

19 Ottobre 2018

A Feltre, in provincia di Belluno, i Vigili hanno fermato un carro funebre, con corteo al seguito, perché il sistema Scout Speed rilevava la revisione scaduta. Amici e parenti in lacrime hanno assistito a quello che sembrava essere il corretto lavoro dei Vigili Urbani. E invece è stato tutto un errore: l’autovelox ha sbagliato a leggere la targa... il carro con la bara dentro era perfettamente in regola.  

Il fatto è avvenuto circa un mese fa, ma è emerso agli onori della cronaca solo ora, dopo che il primo cittadino, Paolo Perenzin, ha presentato le scuse ufficiali alla famiglia del defunto e anche alla società di onoranze funebri, incaricata della gestione del funerale. Fino a questo momento, infatti, la notizia era passata in sordina.

La macchina con il feretro si stava dirigendo verso la Chiesa per la celebrazione della funzione, quando una pattuglia - fornita dell’apposito macchinario collegato con la Motorizzazione per controllare le revisioni scadute - l’ha fermata. Gli autisti del carro funebre hanno subito mostrato i documenti e il libretto, e dagli accertamenti il veicolo è risultato essere in regola. Tutto ciò si è svolto sotto gli occhi di parenti e amici sconvolti, sia per il loro caro deceduto, sia per l’errore compiuto dai sistemi di vigilanza.

Questi strumenti, chiamati Scout Speed, sono in dotazione alle Forze dell’Ordine in mobilità e hanno il compito di controllare la velocità delle macchine in circolazione e prevenire eventuali violazioni al Codice della strada. Lo strumento punta un obiettivo sul veicolo per leggerne la targa, poi comunica con la banca dati della Motorizzazione e fa un controllo sulla regolarità dei conducenti. È usato anche per i limiti di velocità e per i veicoli che infrangono il divieto di sosta.

Così descritti, questi strumenti dovrebbero essere infallibili. Ma anche la tecnologia ha i suoi limiti, come testimoniato dal carro funebre di Belluno fermato per errore.  

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su