Tutto News

Da lunedì 22 ottobre attese minime di 5 gradi

Le previsioni meteo parlano chiaro: il week end sarà soleggiato con punte di 28° C, ma dalla prossima settimana possiamo tirare fuori sciarpe e cappotti.

Da lunedì 22 ottobre attese minime di 5 gradi

19 Ottobre 2018

L’autunno fino ad oggi è stato benevolo. Su tutta la penisola, infatti, le temperature sono state miti e le giornate soleggiate. Ma tutto questo ha le ore contate: da lunedì 21 ottobre arriva il freddo. Quello vero. Secondo le previsioni giungerà sulla penisola la prima irruzione artica della stagione. Nella notte tra il 20 e il 21 ottobre, l’Italia sarà attraversata da una imponente colata gelida: le Regioni più colpite saranno quelle del versante adriatico, parte del Meridione e le Regioni tirreniche interne.

La colata artica prevista porterà masse d’aria di -35/-37 gradi centigradi a 5000 metri di altezza, -18/-20° C a 3000 metri e -12/-15° C a 1500 metri. Le temperature crolleranno e si potranno registrare anche 15 gradi in meno rispetto a questi giorni.

La bassa pressione, unita ai venti di tramontana, tornerà ufficialmente a farci visita. Se nel week end che sta per iniziare si toccheranno punte di 28 gradi con tanto di sole alto nel cielo, il termometro è pronto a scendere già da lunedì 22 ottobre. Le temperature minime attese saranno di 5° C, soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro. Oltre al freddo, arriva anche il maltempo, in particolar modo al Sud. Le Regioni meridionali, infatti, potrebbero essere lo scenario di violenti temporali. Tra le più colpite: la Puglia, la Basilicata, la Sicilia e la Calabria.

Ma questo è solo l’inizio. Da giovedì 24, infatti, potrebbe abbattersi sulla penisola una depressione in arrivo dalla Scandinavia e saranno ancora le Regioni del Sud quelle più colpite da rovesci a carattere temporalesco.  

Possiamo, quindi, tirare fuori dall’armadio sciarpe di pile, cappelli di lana e cappotti pesanti… nei prossimi giorni ne avremo sicuramente bisogno.   

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su