Tutto News

I Simpson dicono addio al personaggio di Apu (forse)

Il personaggio di Apu, lo storico gestore del Jet Market della serie I Simpson, potrebbe essere eliminato dalla serie. Ecco perché.

I Simpson dicono addio al personaggio di Apu (forse)

Apu (al centro) in una puntata della serie I Simpson (Photo credits: Fox/Pagina Facebook The Simpsons)

29 Ottobre 2018

Per i cultori dei Simpson arriva una notizia un po’ triste: Apu Nahasapeemapetilon, l’indiano proprietario del Jet Market in cui spesso Homer, Marge e gli altri membri della famiglia fanno la spesa, potrebbe presto sparire dalla serie animata. Come mai?

Tutto è iniziato qualche mese fa, in seguito alla messa in onda del documentario The Problem with Apu (tradotto: Il problema con Apu) di Hari Kondabolu, che criticava il modo stereotipato e razzista in cui da molti anni veniva presentato questo personaggio.

Dopo le polemiche, il produttore Adi Shankar aveva lanciato un concorso per trovare sceneggiature che presentassero Apu in modo nuovo e intelligente, mentre nel frattempo è stata mandata in onda la puntata No Good Read Goes Unpunished in cui un dialogo tra Lisa e Marge faceva emergere proprio la questione degli stereotipi. Nello spezzone Lisa affermava guardando una foto di Apu: “Certe cose iniziate decadi fa e che prima venivano applaudite ora sono considerate politicamente scorrette, che cosa si può fare?” e Marge le rispondeva: “qualcosa sarà fatto ora o più avanti”.

L’episodio non ha placato le polemiche, anzi, quindi sembra che nonostante Adi Shankar abbia trovato una sceneggiatura perfetta per “risolvere il problema Apu”, la Fox abbia deciso di eliminare il problema alla radice facendo uscire Apu dalla serie.

A dirlo è lo stesso Shankar in un’intervista rilasciata a Indiewire: “Ho ricevuto delle notizie sconfortanti che ho verificato da più fonti ormai: elimineranno il personaggio di Apu. Non ne faranno un grosso problema o cose simili, ma lo abbandoneranno per evitare le polemiche”. 

Le fonti citate da Shankar sarebbero due persone che lavorano per I Simpson e una che collabora direttamente con uno dei creatori della serie, Matt Groening.
Per il momento non ci sono conferme ufficiali dalla Fox, quindi staremo a vedere se dovremmo veramente dire addio ad Apu e alla sua numerosa famiglia.  

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack