Tutto News
12 Novembre 2018
È stato venduto per 85mila euro il pezzo di tartufo più pregiato dell’Asta mondiale del tartufo bianco. Il suo peso è di 880 grammi e ad aggiudicarselo è stato un giovane imprenditore di Hong Kong. Non è stato facile accaparrarsi il pezzo: l’acquisto, infatti, è arrivato dopo una corsa al rilancio avvenuta in diretta satellitare tra Grinzane Cavour, cittadine nel cuneese dove si svolge l’evento, Matera e Hong Kong. Un vero e proprio affare. Si è conclusa così ieri alle ore 15 circa la 19esima Asta mondiale del tartufo bianco di Alba.
Il ricavato totale dell’asta è stato di 393mila euro, che saranno devoluti in beneficienza alla Fondazione nuovo ospedale Alba Bra Onlus e altri istituti che ancora devono essere identificati. I soldi ricavati, invece, dall’imprenditore cinese andranno a all’associazione Mother’s Choise, che si occupa di supportare i bambini e le famiglie in difficoltà.
Il presidente dell'Enoteca regionale piemontese Cavour commenta così l’evento: "L'annata favorevole ha consentito di presentare esemplari di eccezionale bellezza e qualità, molto apprezzati dalle platee concorrenti. E ancora volta Hong Kong ha dimostrato la sua passione per questo meraviglioso prodotto della nostra terra”. Il mercato orientale si sta dimostrando molto sensibile alle tradizioni culinarie italiane: è per questo motivo che cresce ogni anno di più la richiesta di prodotti made in Italy da quella parte del mondo. E l’Asta mondiale del tartufo ne è una testimonianza.