Tutto News
16 Novembre 2018
L’opera si intitola “Ritratto di un artista (piscina con due figure)” e rappresenta un paesaggio a bordo piscina con due simboliche figure umane una delle quali immersa nell'acqua.
L’autore dell’opera è l’81enne David Hockney ed è considerato “uno degli artisti viventi più famosi al mondo”.
Il dipinto, messo in vendita il 15 novembre, è parte dell’asta di Christie's settore arte contemporanea e del dopoguerra. Il presidente di questo settore, Alex Rotter, ha definito questa “tela monumentale” di Hockney “uno dei grandi capolavori dell’era moderna” in quanto “racchiude l’essenza del paesaggio idealizzato a bordo piscina e la tremenda complessità che esiste all'interno delle relazioni umane”.
L’opera è stata battuta all’asta per 90,3 milioni di dollari (circa 80 milioni di euro), battendo il record detenuto dal 2013 da Jeff Koons, con l’opera “Balloon Dog”, venduto per 58,4 milioni di dollari. Il precedente record di vendita personale di Hockney, invece, era di 28,5 milioni di dollari.
Nel 2018, oltre a quello di Hockney, nel mondo delle aste è stato registrato anche un altro record: una bottiglia di Macallan invecchiata 60 anni e battuta all’asta per 1,1 milioni di dollari, guadagna il record come whisky più costoso mai venduto.
(Credits photo: Courtesy Christie's)