105 FRIENDS
Tutto News
16 Novembre 2018
Voleva sballarsi e per farlo, in assenza di altre sostanze, ha inalato un deodorante spray mettendo un asciugamano sulla testa. L’effetto, per il giovane di soli 19 anni, è stato devastante. Dopo un primo momento di iperattività, sono sopraggiunti il collasso e l’arresto cardiaco. Inutili i soccorsi e i tentativi dei medici di rianimarlo con defibrillatore. Il giovane non ce l’ha fatta.
L’episodio è avvenuto in Olanda e ha generato l’allarme nella comunità medica. Non si tratterebbe di un caso isolato, dicono gli studiosi, ma di una pratica diffusa in molti Paesi da oltre 40 anni, e soprattutto tra i giovanissimi.
Secondo i dati riportati dal British medical journal, sarebbero infatti 125 i morti per cause simili certificati ogni anno, ma potrebbe trattarsi di numeri decisamente sottostimati. Infatti, molte volte, ignorando la reale causa, casi simili vengono classificati semplicemente come arresto cardiaco.
Purtroppo, il fatto che le sostanze utilizzate per questo tipo di sballo siano prodotti comunemente presenti in tutte le case, rende questa pratica tanto sottovalutata quanto pericolosa.
Le vittime sono perlopiù giovanissime, in particolare la maggiore criticità riguarda ragazzi che hanno già alle spalle storie di dipendenza. Proprio come accaduto al giovane morto in Olanda, che era già stato in terapia a causa dell'abuso di sostanze come ketamina e cannabis.