Tutto News
Photo credits: Facebook
22 Novembre 2018
L’immagine di una donna mezza nuda e con sguardo ammiccante appoggiata ad un’auto è comparsa durante il weekend in uno spazio pubblicitario di via Forlanini a Milano. Accanto alla ragazza, vestita con un body nero molto sgambato e con una spallina scesa sul braccio, si leggeva la scritta “Lubrificanti e chimici per autotrazione”. Il prodotto pubblicizzato, infatti, è una linea di olio per auto.
La pubblicità ha attirato subito l’attenzione dei passanti e degli abitanti della zona (comprensibilmente, visto il soggetto e le dimensioni del poster) è ha scatenato subito polemiche e proteste. Il manifesto è stato segnalato nel gruppo Facebook “La pubblicità sessista offende tutti” ed è stato portato all’attenzione di Diana De Marchi, Consigliera comunale che fa parte della Commissione per le pari opportunità.
Dopo aver accertato che lo spazio occupato dal manifesto fosse effettivamente di proprietà del Comune di Milano (in caso contrario l’amministrazione non avrebbe potuto intervenire), la De Marchi ha annunciato che il manifesto sarà rimosso il 22 novembre grazie alla collaborazione con IAP.
Secondo quanto scritto da alcuni utenti su Facebook, però, la stessa pubblicità è comparsa anche in altre città come Napoli, Catania e Palermo. In quest’ultimo capoluogo qualcuno ha protestato scrivendo sul manifesto un enorme “Basta!” con della vernice rossa.