Tutto News
Credits: Instagram
28 Novembre 2018
Nel 1999 al cinema uscì una commedia romantica che ebbe un enorme successo: stiamo parlando di Notting Hill, pellicola che narra la storia d’amore tra una star del cinema, interpretata da Julia Roberts, e un ragazzo comune, interpretato da Hugh Grant. La vicenda si svolge proprio nel quartiere londinese di Notting Hill, dove il protagonista William Thacker possiede una libreria specializzata in volumi di viaggio: è proprio nel suo negozio che si svolgono molte scene del film ed è per questo motivo che la libreria è diventata famosa in tutto il mondo.
Il negozio, infatti, esiste davvero anche se non si chiama The Travel Book come nella pellicola, bensì semplicemente The Notting Hill Bookshop: in questi anni la libreria è diventata una vera e propria meta turistica, una tappa fissa per tutte le coppie di innamorati che visitano Londra. Ma non è tutto: i fidanzati di ogni parte di globo scelgono proprio questo luogo come scenario per fare la proposta di matrimonio alla propria amata.
“Negli ultimi 5 anni abbiamo registrato un aumento di richieste di questo genere – ha raccontato alla stampa inglese James Malin, co-proprietario insieme al fratello Howard del negozio situato al numero 13 di Blenheim Crescent – vengono da ogni parte del globo. Abbiamo ricevuto visitatori da Australia, America, Cina e Giappone”.
Negli ultimi tempi, probabilmente anche grazie all’avvicinarsi del ventesimo anniversario dell’uscita del film, le visite sono aumentate ancora di più. Sono in molti, in realtà, a sospettare che queste dichiarazioni dei proprietari altro non siano che una semplice strategia di marketing per attirare i clienti nel celebre bookshop; in realtà, su Instagram vengono pubblicate continuamente le foto scattate dai visitatori provenienti da tutto il mondo. Resta il fatto che indubbiamente per i romantici fan del film visitare con il proprio partner questa libreria rappresenta sicuramente una grande emozione, soprattutto per le coppie che si stanno per sposare.