Tutto News

6 patatine, questa è la porzione giusta secondo un nutrizionista di Harvard

Non bisognerebbe mangiarne di più: il resto andrebbe sostituito con un’insalata da accompagnare al piatto principale come contorno.

6 patatine, questa è la porzione giusta secondo un nutrizionista di Harvard

Eric Rimm è un nutrizionista di Harvard diventato di recente famoso negli Stati Uniti solo per aver dichiarato quale sarebbe la quantità ideale di patatine fritte da mangiare per evitare danni alla salute a causa dell’enorme quantità di zuccheri che contengono: la porzione giusta dovrebbe contenere 6 patatine. Poi, come contorno, bisognerebbe mangiare un’insalata accanto al piatto principale. 

Il consiglio del dottore è stato pubblicato dal New York Times, suscitando numerose polemiche tra chi consuma questo alimento abitualmente: su Twitter, infatti, molti americani si sono scagliati contro il professore, accusandolo di volerli privare delle “gioie della vita” e spiegando che sei patatine sono la quantità di un singolo boccone.

In realtà, Rimm ha fornito una spiegazione precisa sul perché consiglia questa porzione ridotta: “Le patatine fritte sono una bomba di amido che si trasforma in zucchero velocemente nel sangue – ha dichiarato – penso dunque che sarebbe meglio che il piatto principale arrivasse con un’insalata e solo sei patatine”.

Ma non è solo il professore di Harvard a sostenere la pericolosità per la nostra salute delle tanto amate patatine fritte: di recente, infatti, uno studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che le persone che consumano patatine due o tre volte alla settimana vanno incontro a un rischio di morte maggiore rispetto a chi le mangia meno spesso.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte