Tutto News

Ecco cosa regala a Natale la Regina Elisabetta alla famiglia e allo staff reale

La sovrana inizia a fare i regali già in estate e firma i biglietti d’auguri uno ad uno ma in modo diverso, a seconda del rapporto che ha con il destinatario.

Ecco cosa regala a Natale la Regina Elisabetta alla famiglia e allo staff reale

11 Dicembre 2018

Il Natale si avvicina e anche a Buckingham Palace fervono i preparativi, in particolare quelli che riguardano i regali alla Royal Family e allo staff di corte da parte della Regina Elisabetta. La tradizione dei cadeaux per i dipendenti, in particolare, è rimasta pressoché invariata per circa 66 anni, ossia da quando l’attuale sovrana è salita al trono.

Secondo quanto riportato da Reader’s Digest, in realtà, i membri dello staff reale ricevono ogni anno un regalo piuttosto comune: si tratta di un semplice buono regalo da spendere nella maggior parte dei negozi di Londra. L’unica cosa che cambia da persona a persona è l’importo del buono: maggiore è l’anzianità di servizio, maggiore sarà la somma a disposizione.

Ma non è tutto: la Regina Elisabetta omaggia i suoi collaboratori anche con del pudding, circa tre porzioni ciascuno. Questi regali sono ovviamente accompagnati da un biglietto d’auguri firmato sia dalla sovrana che dal consorte, il Principe Filippo: per riuscire ad apporre la propria firma su tutti in tempo per Natale, la Regina inizia a lavorarci sin dall’estate ma, anche in questo caso, la firma varia a seconda del rapporto con il destinatario del messaggio. Nei biglietti per i parenti più stretti, come i cugini, la sovrana si firma Lilibeth, in quelli per gli amici Elisabeth, in quelli per i dipendenti Elizabeth R.

Anche la consegna dei regali segue un rigido protocollo: i cadeaux della Regina vengono recapitati prima ai dipendenti con più anni di servizio alle spalle, poi a quelli che lavorano a Buckingham Palace da meno tempo, in ordine di anzianità.

Ma la Royal Family si distingue durante le feste anche per una tradizione decisamente più goliardica: si tratta del Christmas at Sandringham, evento creato dalla Regina Vittoria e dal marito Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha i quali decisero che i membri della famiglia dovessero scambiarsi anche cadeaux divertenti e low cost, solo per il gusto di farsi due risate sotto l’albero.

In questa occasione non sono ammessi doni costosi o ricercati: una volta, ad esempio, Lady Diana fu rimproverata per aver regalato a tutti dei maglioni di cashmere. Forse la Principessa non aveva ancora ben compreso il meccanismo di questa ambigua ricorrenza della Royal Family, considerando che lei, invece, ricevette dalla Principessa Anna un bel porta rotolo di carta igienica. Kate e Meghan, invece, ancora prima di diventare le consorti di William e Harry, sono subito entrate nel mood richiesto in questo caso: la prima ha regalato al futuro sposo un cappello con una folta chioma rossa per prenderlo in giro per la perdita dei capelli; Meghan, invece, quando ancora non era la compagna di Harry, gli regalò un kit per costruire la sua fidanzata ideale, chissà, forse con lo scopo di lanciargli un messaggio su chi secondo lei dovesse essere la prescelta.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su