Tutto News
19 Dicembre 2018
In Germania la maggior parte dei canili ha disposto il divieto delle adozioni dei cani durante tutto il periodo delle festività natalizie. Il motivo è semplice: negli ultimi anni si è diffuso l’uso di regalare per Natale un cucciolo. Ecco quindi che decine di persone durante le feste andavano a prelevare un cane in una delle strutture per donarlo a un parente o a un amico.
Il problema è che spesso chi riceve un animale in realtà non gradisce il regalo: anche solo prima di pensare di regalare un cane, infatti, bisognerebbe capire e accertarsi se il destinatario del dono abbia o meno il tempo e soprattutto la volontà di prendersene cura.
Così nei canili tedeschi accadeva spesso che i cuccioli dati in adozione tornassero nella stessa struttura poco tempo dopo, a volte addirittura dopo nemmeno 24 ore. Nei casi peggiori, molti cani sono stati ritrovati abbandonati per la strada. Ecco dunque perché quest’anno i canili in Germania hanno deciso di bloccare momentaneamente le adozioni, il messaggio è chiaro: un animale non è un oggetto e non può diventare un regalo di Natale che si può gettare via o cambiare se non è gradito.
“Idealmente i cuccioli dovrebbero diventare membri della famiglia e di solito non si da in regalo un membro della famiglia – ha spiegato Arvid Possekel, un dipendente del canile di Hannover – tra l’altro, in questo caso l’animale arriverebbe a casa nel periodo più stressante dell’anno. Con lo stress natalizio la gente di solito ha poco tempo per aiutare il loro animale ad ambientarsi e ciò gli crea tensione, senza contare che è già stressato per l’ambiente nuovo in cui si ritrova”. I tedeschi che desiderano adottare davvero un cucciolo dovranno quindi aspettare gennaio per poterlo fare.