Tutto News
20 Dicembre 2018
I social stanno prendendo man mano il posto dei giornali: questo è ciò che rivela la nuova ricerca del Pew Research Center condotta sugli utenti statunitensi. In sostanza, sempre più persone leggono le notizie sui social network piuttosto che sui giornali: nello specifico, 1 americano su 5, ossia il 20% degli intervistati, legge le notizie sulle varie piattaforme social contro il 16% di chi, invece, compra ancora i giornali. I dati, in realtà, sono gli stessi dello scorso anno, dunque anche se non ci sono stati aumenti di chi si informa solo online, la stessa cosa è avvenuta per i lettori dei giornali, confermando dunque il trend nato già da tempo.
A sorpresa, però, la tv è ancora molto gettonata nonostante la prepotente irruzione del social network nel mondo dei mass media: secondo questo studio, infatti, per il 49% degli intervistati è ancora la fonte di informazione principale, seguita dalla radio al 33% e dai siti web al 26%.
I telegiornali vengono preferiti soprattutto per quanto riguarda le notizie locali; molto dipende comunque anche dall’età del pubblico. L’81% degli over 65 e il 65% dei 50-64enni preferisce la tv al web; l’esatto contrario accade con i giovani: il 36% dei 18-29enni si informa sui social network, il 2% sui giornali e il 16% con la tv.