Tutto News

Boom di stelle cadenti nella notte tra 13 e 14 dicembre

Lo sciame di stelle sarà maggiormente visibile proprio questa notte e sarà un vero e proprio spettacolo.

Boom di stelle cadenti nella notte tra 13 e 14 dicembre

13 Dicembre 2018

Per chi ama osservare il cielo quello di stasera è un appuntamento da non perdere: proprio nella notte di Santa Lucia, infatti, saranno maggiormente visibili le stelle cadenti dello sciame detto delle Geminidi. Il nome deriva dal fatto che il radiante, ossia il punto dal quale sembra provengano, si trova nella costellazione dei Gemelli.

Si tratta di stelle molto simili, sia nella quantità che nella luminosità, alle Perseidi che danno spettacolo nella notte di San Lorenzo, ad agosto. Secondo gli esperti dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) questo sciame è nato probabilmente da un asteroide e si esaurirà entro un centinaio di anni; sarà attivo attivo dal 3 al 19 dicembre ma il picco di maggiore visibilità e anche di maggiore frequenza (si parla di più di 100 stelle all’ora) cade proprio nella notte tra il 13 e il 14, quella di Santa Lucia che, secondo un detto, tra l’altro sarebbe la notte più lunga dell’anno.

Il culmine di maggiore visibilità delle Geminidi sarà all’incirca alle 2 di questa notte: stasera, dunque, tutti con lo sguardo rivolto verso il cielo per godere di questo meraviglioso spettacolo ed esprimere qualche desiderio.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su