Amici 18, i ragazzi vanno tutti in sfida e continuano le eliminazioni
Anche in questo sabato pomeriggio non sono mancati i colpi di scena ad Amici 18. La settimana ...
Tutto News
20 Dicembre 2018
Con l’arrivo dell'inverno le mamme sono solite preoccuparsi affinché i loro bambini non prendano freddo e, per questo motivo, cercano di coprirli il più possibile per mantenerli al caldo anche quando sono in giro.
In molti paesi del Nord Europa, invece, le usanze sono molto diverse: il sistema scolastico, infatti, prevede giochi e ginnastica all’aperto anche con la neve e non solo, i bimbi fanno anche il riposino pomeridiano all’esterno, anche quando la temperatura è sotto lo zero.
Ma non è tutto: quando vanno a mangiare fuori, spesso i genitori lasciano carrozzine e passeggini fuori dal ristorante con dentro i piccoli che dormono tranquillamente, anche in inverno. A questo punto è lecito chiedersi come sia possibile che una madre lasci il suo bimbo a dormire fuori al freddo: in realtà, si tratta di una pratica risalente agli inizi del ‘900 e suggerita dal pediatra Arvo Ylppö. Fu proprio questo dottore a trovare un metodo per ridurre il tasso di mortalità infantile che a quell’epoca era molto alto in Finlandia: il medico raccomandò alle madri di far dormire i bimbi all’aperto, anche con temperature tra i 10 e i 15 gradi sotto lo 0.
Secondo il pediatra il sole e l’aria fresca aiutano a combattere le forme di rachitismo e a migliorare la circolazione sanguigna, fattore essenziale per rendere l’organismo immune ai batteri. In sostanza, dormire al freddo aiuterebbe l’organismo a temprarsi e il sistema immunitario a svilupparsi.
Ancora oggi il Ministero della Salute finlandese suggerisce alle mamme di far trascorrere ai loro bambini un po’ di tempo all’aperto per fare un pisolino, evitando, però, le giornate di pioggia o neve intensa. Ovviamente non tutti i medici né tanto meno tutte le mamme sono d’accordo con questa consuetudine nordica e, come per molte cose, anche in questo caso molto dipende dalle proprie abitudini e dalla cultura di appartenenza.
In evidenza
Amici 18, i ragazzi vanno tutti in sfida e continuano le eliminazioni
Anche in questo sabato pomeriggio non sono mancati i colpi di scena ad Amici 18. La settimana ...
La settimana sta per concludersi e come di consueto Alan ha dedicato una lettera alla ...
Lele Pons, le foto dell'intervista a 105 Mi Casa
Lele Pons è stata ospite di 105 Mi Casa e in compagnia di Max Brigante ha parlato della sua ...
VIDEO
Mahmood è stato ospite di Tony e Ross durante 105 Friends! Il vincitore del 69° Festival di Sanremo ...
Trends
WEB RADIO