Tutto News

Una cuccia per cani contro i botti di Capodanno: ecco l’idea di Ford

E' una piccola casa per animali insonorizzata che annulla il rumore di fuochi d’artificio e petardi

Una cuccia per cani contro i botti di Capodanno: ecco l’idea di Ford

Photo credits: Ford Europe

27 Dicembre 2018

Chiunque abbia un cane sa che per questi animali l’avvicinarsi della notte di Capodanno è un vero incubo: mano a mano che i giorni passano e che il 31 dicembre si avvicina, infatti, si sentono esplodere nelle strade sempre più “botti” come petardi e fuochi d’artificio, per non parlare dello scoccare della mezzanotte del 31, quando si assiste ad un vero tripudio di colori e suoni.
Questi rumori, che spesso possono essere fastidiosi anche per noi essere umani, sono per le sensibilissime orecchie dei cani è una vera sofferenza, tanto che i poveri animali fuggono in preda al panico cercando un rifugio sicuro. Anche i padroni, dal canto loro, soffrono nel vedere i loro fidati amici spaventati e agitati, così spesso non riescono a godersi i festeggiamenti.
Per risolvere questo problema, una nota casa automobilistica, Ford, ha progettato una cuccia per cani che “cancella i rumori”.

Secondo quanto riportato sul blog dell’azienda, la “cuccia anti rumore” funziona in questo modo: un microfono installato all’interno entra in funzione non appena avverte le frequenze dei botti e li “annulla” emettendo nella cuccia delle frequenze che li compensano. In questo modo il cane non sente nulla e può starsene rilassato nel suo “nido insonorizzato”.
Per ora questo progetto è ancora un prototipo, quindi non si sa se e quando arriverà sul mercato per dare sollievo alle orecchie dei migliori amici dell’uomo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su