Tutto News

Lamù, la sexy aliena dei manga giapponesi e dei cartoni compie 40 anni

Il primo fumetto fu pubblicato nel 1978 ma ancora oggi il celebre personaggio appassiona i fan e in Giappone le hanno dedicato persino una statua.

Lamù, la sexy aliena dei manga giapponesi e dei cartoni compie 40 anni

21 Dicembre 2018

Lamù è uno dei personaggi femminili degli anime giapponesi più amato di tutti i tempi e ha appena compiuto 40 anni: il primo fumetto firmato da Rumiko Takahashi, autrice di altre opere di successo come Cara Dolce Kyoko e Ranma 1/2, fu infatti pubblicato nel 1978. In questi quattro decenni ha appassionato diverse generazioni ed è considerata una vera e propria icona ancora oggi, in particolare in Giappone, considerando che nel 2015 a Tokyo le è stata addirittura dedicata una statua in bronzo diventata ormai un’attrazione turistica per i fan di tutto il mondo.

Grazie al suo fisico mozzafiato, al costumino tigrato e supersexy, ai capelli verdi, alle orecchie a punta e alle corna ma anche alla sua simpatia e goffaggine, Lamù è entrata nell’immaginario collettivo diventando la regina dei manga: per chi non lo sapesse, è un’aliena figlia del capo degli Oni (i demoni giapponesi) che abitano il pianeta Oniboshi. La sua razza ha deciso di conquistare la Terra e per questo motivo anche lei si è ritrovata nel nostro pianeta; gli Oni hanno però voluto dare all’umanità una possibilità di salvezza: se un terrestre scelto a caso da un computer riuscirà a toccare le corna di Lamù entro dieci giorni, allora la Terra non verrà invasa.

Il prescelto è Ataru Moroboshi, uno studente delle superiori imbranato e sfortunato che proverà in tutti i modi a riuscire nell’impresa ma per sua sfortuna Lamù è in grado di volare e non si lascia prendere. Nel frattempo si innamora di Ataru, nonostante sia già promessa sposa di Rei, un giovane Oni e quindi le cose si complicano dando vita a uno dei cartoon più amati di sempre. Negli anni Lamù ha riscosso un enorme successo e ha anche vinto diversi premi; in Italia è approdata nel 1983 diventando l’idolo degli adolescenti.

Una curiosità che forse non tutti sanno è che la bella aliena è stata ispirata da una persona reale: si tratta della giapponese Agnes Lum, una modella di costumi che oggi ha 56 anni ma che negli anni 70 era molto famosa per essere stata la protagonista di moltissimi spot pubblicitari.

Ovviamente in Giappone non mancheranno i festeggiamenti per il compleanno di Lamù: a Tokyo, infatti, verranno aperti a breve ben cinque pop-up cafè dedicati a lei con piatti, drink e gadget a tema.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su