Loading

Tutto News

Imprenditore cerca operai ma non li trova: “Offro 2.000 euro al mese ma nessuno vuole fare le trasferte”

Il titolare di un’azienda di costruzioni di Treviso ha raccontato di aver perso 1 milione di euro per la carenza di personale.

Si chiama Nereo Parisotto ed è un imprenditore di Treviso, titolare della Euroedile, società di costruzioni specializzata nei ponteggi: pochi giorni fa l’uomo ha inserito su Facebook un’offerta di lavoro ma non è riuscito ancora ad assumere tutte le figure ricercate. La sua ditta, che al momento conta circa 100 dipendenti, ha bisogno di altri 30 operai qualificati ma, sebbene offra un contratto a norma di legge e uno stipendio che può arrivare fino a 2.000 euro, sono ben pochi i candidati ad aver accettato la proposta.

Il motivo? È semplice: la maggior parte delle persone che ha risposto all’annuncio non è disposta a fare trasferte. In realtà, gli interessati all’offerta di Parisotto sono stati ben pochi, solo 15: di questi, solo 7 sono risultati idonei e soprattutto disposti a effettuare le trasferte di lavoro. La loro assunzione è stata immediata e adesso l’imprenditore spera di riuscire a trovarne altri, anche perché la sua azienda ha già perso molti soldi a causa della carenza di personale.

Nel corso dell'ultimo mese abbiamo dovuto rinunciare al 40% delle commesse che ci sono arrivate per mancanza di manodopera – ha raccontato Parisotto al Corriere -  Eppure l'inquadramento contrattuale è quello previsto dal Contratto nazionale dei metalmeccanici con l'aggiunta di plus legati alla sicurezza, alla capacità, al merito, alla disponibilità, alla gestione dell'attrezzatura in dotazione e alla serietà. I nostri dipendenti – ha sottolineato in conclusione - appena assunti arrivano a percepire, anche grazie a questi premi, quasi 2mila euro al mese”.

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.