Tutto News
14 Gennaio 2019
La tomba di quella che è stata forse la regina più famosa dell’antichità, Cleopatra, sarebbe stata individuata dal team di ricercatori che da anni lavora per svelare i tanti misteri ancora legati alle piramidi egizie e per trovare, appunto, i sepolcri di personaggi storici ancora mai rinvenuti.
Secondo uno dei massimi egittologi del mondo, Zahi Hawass, probabilmente Cleopatra e il suo ultimo amore, Marco Antonio, sono stati sepolti insieme in un luogo sacro e sicuro, nascosto per proteggere le due mummie e far sì che restino insieme e inviolate per l’eternità. Durante una conferenza presso l’Università di Palermo, lo studioso ha spiegato che questo luogo sarebbe già stato individuato dai ricercatori che ora starebbero lavorando per raggiungerlo.
L’esperto ha raccontato inoltre che durante la campagna di esplorazione a Giza è stata rinvenuta una necropoli con 27 tombe; anche sulla Piramide di Cheope sono ancora in corsi studi e rilevamenti, oggi condotti con sofisticati e tecnologici strumenti che hanno già consentito di individuare e raggiungere stanze segrete e inesplorate e di mappare i corridoi sotterranei. Infine, Hawass è tornato a parlare anche del mistero della morte di Tutankhamon: il buco rinvenuto sul cranio ha fatto pensare a un omicidio, ma secondo l’egittologo il faraone sarebbe semplicemente morto di malaria.