Tutto News

Nadia Toffa nominata cittadina onoraria di Taranto: “Siete la mia forza”

La nota conduttrice ha ricevuto l’onorificenza per il suo impegno nel raccontare la vicenda dell’Ilva e l’emergenza ambientale e sanitaria della zona.

Nadia Toffa nominata cittadina onoraria di Taranto: “Siete la mia forza”

Credits: Instagram

Nel ruolo di inviata delle Iene, Nadia Toffa si è più volte occupata delle vicende dell’Ilva e dell’emergenza ambientale e sanitaria che da anni affligge la zona di Taranto. Di recente è stata anche la madrina della campagna di vendita delle magliette ‘le Jesche Pacce Pe Te’ per raccogliere fondi da destinare al reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale SS. Annunziata.

Come ha spiegato il Presidente del Consiglio Comunale di Taranto, Lucio Lonoce, proprio per il suo “grande impegno solidaristico e altruistico e la fondamentale attività svolta a sostegno del reparto di pediatria oncologica dell'ospedale SS.Annunziata”, a Nadia oggi è stata assegnata la cittadinanza onoraria di Taranto.

È stato il sindaco della città pugliese, Rinaldo Melucci, a consegnare l’onorificenza alla conduttrice durante la cerimonia che si è tenuta oggi nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città. “Buongiorno amici cari oggi è una giornata speciale per me – ha raccontato Nadia su Instagram - Sono diventata cittadina onoraria di Taranto. Città martoriata e che amo e che difenderò sempre, come difenderò sempre tutte le città che in Italia vengono sfruttate e martoriate dall’inquinamento. È una promessa”.

Durante la cerimonia di consegna della pergamena, Nadia invece ha voluto rivolgere un pensiero speciale ai tarantini: “Sono io a ringraziare voi, siete la mia forza. Questa città ripartirà dai quartieri più martoriati, Paolo VI, Tamburi perché i tarantini sono forti, si sanno rialzare”.

La conduttrice ha poi voluto ricordare i risultati raggiunti grazie alle campagne di solidarietà delle quali è stata protagonista: “Abbiamo contribuito a costruire un reparto ospedaliero che era fondamentale per Taranto – ha detto – era impensabile che non ci fosse in una città come questa e ora c’è. Queste famiglie hanno così un supporto perché è già difficile affrontare il cancro e io so di cosa parlo. Bisogna curare i feriti di una guerra. Questi genitori, questi bambini che combattono contro il cancro, hanno una forza immane. Io ho imparato da questa città – ha concluso - per questo io ci sarò sempre per Taranto, ancora più di prima. Voi avete insegnato a me”.

Domani, 15 gennaio, alle 14:30 Nadia Toffa tornerà nel quartiere Tamburi, a Taranto, per presentare il suo libro “Fiorire d’Inverno. La mia Storia”: l’appuntamento è al Teatro della Parrocchia in piazza Gesù Divin Lavoratore, proprio di fronte allo stabilimento dell’Ilva.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
105 Trap
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Estate
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte