Tutto News

Italia condannata: dovrà risarcire Amanda Knox

La Corte di Strasburgo ha condannato l’Italia per aver violato il diritto alla difesa di Amanda Knox.

Italia condannata: dovrà risarcire Amanda Knox

24 Gennaio 2019

L’Italia ha violato il diritto alla difesa di Amanda Knox. Con questa accusa la Corte Europea dei Diritti Umani ha condannato lo Stato a risarcire la Knox con una somma di circa 18 mila euro.

I fatti risalgono al 6 novembre 2007, data in cui la ragazza, a pochi giorni dall’omicidio della sua coinquilina Meredith Kercher, sarebbe stata interrogata in assenza di un avvocato. Secondo la sentenza della Corte Europea, non sono state fornite prove per giustificare questa procedura irregolare, che avrebbe minato l’equità del successivo procedimento.

Secondo le ricostruzioni (e per ammissione del diretto interessato), anche la figura dell’interprete avrebbe avuto un ruolo determinante, non limitandosi alla semplice traduzione.

Amanda Knox, accusata dell’omicidio dell’amica (avvenuto nel 2007) e assolta nel 2015, aveva presentato ricorso per il trattamento subito in quella occasione, aggiungendo anche di aver subito maltrattamenti nel corso dello stesso interrogatorio, anche se, a sostegno di quest’ultima tesi, non sarebbero state fornite prove sufficienti.


(Credits photo: Instagram)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su