Tutto News
05 Febbraio 2019
Da un anno, un motociclista di Napoli sta aspettando il rimborso dal Comune dopo aver versato un importo sbagliato per il pagamento di una multa. Alfredo Barbatelli, questo il nome del malcapitato, lo scorso hanno ha ricevuto una multa di 28,70 euro per aver commesso una infrazione con lo scooter. Per colpa di una virgola, l'uomo si è sbagliato e ha predisposto un bonifico di 2.870, ovvero 2.841,30 euro in più! Da un anno - il fatto è accaduto il 1 febbraio 2018 - sta aspettando il rimborso, ma le casse dell'Amministrazione comunale sono vuote e quindi ancora non ha ricevuto quello gli spetta.
L'iter per riuscire a recuperare questi soldi è stato estenuante, come racconta lui stesso: "Già la multa mi aveva parecchio innervosito. Ero in piazza Vanvitelli, dove i vigili sono particolarmente intransigenti e mi elevarono un verbale perché parcheggiai lo scooter poco fuori le strisce bianche. In realtà ricordo che proprio a loro avevo chiesto se potevo parcheggiare così e per questo mi innervosii un bel po'".
Il signor Barbatelli non si è accorto subito di aver sbagliato l'importo della multa. Qualche giorno dopo, ha dichiarato, vedendo l'estratto conto della banca, si è reso conto dell'errore e, prontamente, lo ha comunicato a chi di dovere e ha compilato il modulo per i rimborsi da presentare al Comune. Era chiaro che ci sarebbe voluto un po' di tempo, ma così tanto non se lo sarebbe mai aspettato. La burocrazia ha tempi lunghi e in più si aggiunge il fatto che le casse del Comune sono al verde... quindi l'uomo dovrà attendere ancora per riavere i suoi soldi.
"Già allora mi dissero che per motivi di bilancio non avrebbero potuto fare subito il rimborso ma sarebbero trascorsi anni. Per ora ne è passato uno e ancora sono in attesa di conoscere lo stato della pratica ma nutro poche speranze di rivedere i miei soldi", ha concluso il malcapitato.