Tutto News
Credits: Twitter
07 Febbraio 2019
Una nota casa di moda è stata accusata di razzismo per colpa della particolare forma di un maglione a collo alto la cui foto ha fatto il giro del web, suscitando l’indignazione degli utenti. Questo golf di colore nero, infatti, aveva una particolarità: il collo era davvero molto alto, al punto di arrivare alle labbra, dove una fessura consentiva di lasciarle scoperte arrivando così fino al naso.
Sono in tanti gli utenti del web a essersi espressi su questo capo di abbigliamento: secondo alcuni la forma del collo del maglione assomigliava a un passamontagna; qualcun altro, invece, ha visto in questo singolare design un omaggio a “blackface”, il trucco che in passato gli attori mettevano sul viso per interpretare un personaggio di colore. Nel tempo questo termine e questo trucco sono diventati degli stereotipi razzisti.
È dunque facile immaginare il perché si siano scatenate le polemiche e l'indignazione degli utenti sui social: sebbene molte altre case di moda l’abbiano difesa, la maison in questione alla fine ha deciso di scusarsi se qualcuno si è sentito offeso per questo maglione e l’ha poi ritirato dal commercio. “Per noi la diversità è un valore fondamentale – si è difeso il noto brand – ci impegniamo sempre per sostenere la diversità attraverso la nostra azienda e cercheremo di trasformare questo incidente in un insegnamento per tutto il nostro team”.