Tutto News
12 Febbraio 2019
A partire dalla prossima estate quella di Bibione sarà la prima spiaggia italiana completamente smoke-free. Lungo tutti gli 8 chilometri del lungomare veneziano, infatti, saranno vietate le sigarette. Mentre, per i fumatori, saranno allestite delle apposite aree attrezzate, realizzate con il legno delle foreste colpite dall’alluvione dello scorso ottobre,
Le nuove regole, che entreranno in vigore già nella prossima stagione turistica, sono state accolte con favore dagli operatori turistici della zona, nella convinzione che questo possa tutelare le spiagge oltre che i turisti.
La decisione, comunque, non è inaspettata. e giunge a seguito di una serie di precedenti provvedimenti che già avevano lasciato intuire l’obiettivo dell’amministrazione. Le prime iniziative antifumo, infatti, risalgono già al 2011, col divieto di fumo lungo la battigia. Provvedimento seguito dalle iniziative del 2014, che puntavano a rendere il litorale libero dalle sigarette.
L’obiettivo del progetto è molto chiaro e lo spiega direttamente il sindaco di San Michele al Tagliamento-Bibione, Pasqualino Codognotto: “Ci interessa dare a chi frequenta le nostre spiagge l’opportunità di respirare l’aria pulita del mare senza dover tollerare sostanze inquinanti pericolose per la salute”.
Sicuramente i tantissimi turisti che saranno a Bibione quest’anno potranno beneficiare di un ambiente più sano!