Tutto News

Il neologismo ‘Ferragnez’ registrato nel nuovo libro Treccani

Oltre a questo, entrano nel nuovo volume anche “viadotticidio”, “orgasmometro”, “sex doll” ed “eurish”.

Il neologismo ‘Ferragnez’ registrato nel nuovo libro Treccani

Si sa, la lingua si evolve e nuove parole nate dal parlato o, sempre più spesso, dal linguaggio giornalistico, finiscono per entrare poi nei nuovi vocabolari. Quest’anno l’Istituto Treccani, autore della celebre Enciclopedia, ha registrato nel “Libro dell’anno Treccani” le parole del 2018 che ha riconosciuto come neologismi.

Quello che spicca di più è certamente “Ferragnez”, la parola che unisce i nomi di Fedez e della moglie Chiara Ferragni in una sorta di brand name che ormai da tempo li contraddistingue: proprio con questo nome, infatti, viene indicata la coppia, senza contare che i due lo hanno utilizzato anche per firmare alcuni prodotti, come ad esempio una linea di abbigliamento.

Ma non è tutto: in questo libro, infatti, è possibile trovare anche il neologismo “viadotticidio”, parola entrata ormai nell’uso comune a causa della tragedia del crollo del Ponte Morandi avvenuto a Genova lo scorso 14 agosto: questo termine indica, in senso figurato, il crollo del viadotto e la conseguente morte delle persone coinvolte. 

Nel “Libro dell’anno Treccani” è stato accolto anche il neologismo “orgasmometro”, termine che indica il “test medico per misurare le caratteristiche e l’intensità dell’orgasmo femminile”; nuovo ingresso anche per “sex doll”, ossia “bambola in silicone dotata di impianto di intelligenza artificiale e destinata al piacere sessuale dell’utente”, e per “eurish”, parola che indicherebbe una sorta di inglese “continentale”, ossia una variante parlata in Europa che si starebbe sviluppando in quest’ultimo periodo.

Infine, un’ultima menzione merita anche la locuzione “spread delle parole” e della sua variante “spread verbale”, espressione accolta nel libro Treccani con il significato di “effetto negativo di aumentare la volatilità su Borse e titoli di Stato italiani provocato dalle dichiarazioni di esponenti politici in tema di politica economico-finanziara”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
105 Trap
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
105 Estate
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte