Tutto News
18 Febbraio 2019
Domani sera, 19 febbraio, tutti con il naso all’insù a guardare il cielo perché sarà la notte della Super Luna: questa volta, infatti, la luna piena sarà diversa dal solito, in quanto si troverà esattamente nel punto della sua orbita più vicino alla Terra, regalandoci uno spettacolo da non perdere perché davvero mozzafiato.
In questa circostanza, trovandosi alla distanza minima dalla Terra, la Luna appare più luminosa e circa il 7% più grande di una luna piena normale: in realtà, ogni mese il satellite tocca la distanza minima, ossia il perigeo, e quella massima, ossia l’apogeo, ma quando il perigeo coincide con la luna piena, ecco che si ha il fenomeno che è stato denominato Super Luna. Domani la distanza dalla Terra sarà pari a 356.761 chilometri: in tutto il resto dell’anno la Luna non sarà più così vicina e dunque non apparirà più così grande e luminosa.
Quella di domani è in realtà la seconda Super Luna dell’anno: la prima ha coinciso con l’eclissi verificatasi tra il 20 e il 21 gennaio, in quella che è stata denominata “l’alba della Luna rossa”. Il terzo appuntamento con questo suggestivo fenomeno è previsto, invece, per il 21 marzo, per l’equinozio di primavera.